infissi3 1

3 materiali diversi per realizzare infissi e serramenti

Legno

Il legno è un materiale che ha diverse applicazioni in diversi campi ed è molto utilizzato anche nell’edilizia per via delle sue caratteristiche. Il legno ha un impatto estetico maggiore grazie alla bellezza delle sue naturali venature. In base alle esigenze, si può scegliere un’essenza di legno piuttosto di un’altra che ha colore e venatura diverse. Il legno è piuttosto resistente e le finestre così realizzate sono resistenti allo scasso. Il legno è però un materiale che ha bisogno di cure e manutenzione per essere reso impermeabile e un po’ più resistente all’azione degli agenti atmosferici che spesso rovinano il legno anche dopo pochi anni. Inoltre, il sole ha un effetto sbiadente e il legno spesso perde un po’ della sua originaria bellezza. Infine, gli infissi e i serramenti realizzati in legno sono piuttosto costosi.

Alluminio

L’alluminio è un altro materiale che spesso è utilizzato in campo edile per realizzare finestre e infissi è l’alluminio. Si tratta di un materiale resistente e leggero che ha molti vantaggi. Speso è usato in combinazione con il legno per avere un infisso con caratteristiche superiori alla media. L’alluminio è meno costoso così la spesa per mettere gli infissi a ogni finestra è minore rispetto al legno però ha un cattivo isolamento termico poiché, essendo un metallo, permette uno scambio termico. Tutti i metalli sono conduttori e l’alluminio distribuisce il calore generato dentro casa all’esterno.

Pvc

Con la sigla pvc si indica il polivinile di cloruro che è un materiale plastico dalle molte caratteristiche che trova impiego in diversi settori, tra cui quello dell’edilizia. I vantaggi che si hanno nel preferire infissi in pvc sono davvero moltissimi. Innanzitutto, si tratta di un materiale resistente che resiste anche ai tentativi di scasso da parte di scassinatori professionisti. I test di laboratorio hanno verificato che il pvc resiste anche a un eventuale incendio perché non è un materiale combustibile, a differenza di legno e alluminio. Inoltre, gli infissi e i serramenti così realizzati hanno ottime caratteristiche di isolamento, sia dal punto di vista termico che acustico.

Altri dettagli son sul sito web www.infissiinpvcroma.it .