cane 1

Alimentazione cane, alcune cose da sapere

L’alimentazione è fondamentale per gli animali, proprio come lo è per l’uomo. Desideri un cane in piena forma? Allora presta attenzione alla dieta del tuo amico a quattro zampe.

 

Come prima cosa ti suggeriamo di parlare con uno specialista, vale a dire un medico veterinario. Quest’ultimo considera ogni aspetto dell’animale e ti suggerisce tutto quello che c’è da sapere.

 

Cosa c’è da sapere? Ovviamente il peso corporeo, l’età e quanta attività fisica conduce il cane. Questi sono tutti fattori importanti e da non sottovalutare.

 

Alimentazione cane

Il tuo veterinario può indicarti quali mangimi sono adatti al cane. Vi sono quelli umidi o secchi, entrambi efficaci per la buona salute dell’animale. Chiaramente devi seguire alla lettera quanto è riportato sulle confezioni di mangime. Iniziamo subito con alcune informazioni che possono aiutarti adesso e nel futuro.

 

Mangime umido

Se il cane fosse in grado di parlare suggerirebbe questa tipologia di alimento. Questo perché, come è facilmente intuibile, l’odore è più invitante rispetto a quello del cibo secco. Anche la consistenza dato che è presente la carne in questi prodotti. Sono infatti le scatolette a essere apprezzate dai cani. Basta pensare che quando non mangiano altro cibo (come i croccantini da soli) con un po’ di scatoletta non impiegano molto a finire tutto.

 

C’è da considerare che a livello nutrizionale non sono buoni come il mangime secco. Tutto questo è dovuto alla sovrabbondanza dell’acqua. A livello economico inoltre la spesa è maggiore. Quest’ultimo aspetto è rivolto ai cani di taglia grande e media.

 

Mangime secco

Studiati per offrire il meglio del meglio ai nostri amici a quattro zampe. Generalmente sono consumati da soli, ma possono anche aver bisogno di un elemento da integrare o solamente di acqua. Ecco le rispettive differenze che si trovano sul mercato:

 

  • Light. Un mangime per animali sedentari. Sono ottimi per cani anziani oppure quelli in sovrappeso. Possiedono al loro interno pochissime proteine infatti.

 

  • Premium. Ricchi di proteine, sono suggeriti dagli specialisti quando il cane durante la giornata si muove molto e quindi ha un’ottima attività fisica. Anche durante la fase di allattamento ,per quanto riguarda le femmine non sterilizzate, i Premium sono consigliati.

 

  • Puppy. Un alimento per i cuccioli. Possiedono tutto quello che serve per la crescita in piena salute.

 

  • Regular. Se l’attivita fisica rientra nella norma e l’animale è grande, ossia non deve crescere ancora, i regular vanno bene.

 

Trovi maggiori informazioni su Zarazoo.