marchio

Il marchio: di che cosa si tratta, come ci si accerta che non ne esista già uno simili e che caratteristiche ha!

Che cos’è il marchio

Il marchio è un segno distintivo per beni e servizi. Il marchio per essere valido e riconosciuto deve essere registrato in modo appropriato cioè come previsto dalle norme di legge in materia. Il marchio, infatti, porta vicino la sigla Tm o la R cerchiata che significa che è stato registrato.

La ricerca di anteriorità

Il marchio che si vuole registrare non deve essere già stato usato e nemmeno somigliare a un marchio già registrato, né per forma ma nemmeno per nome. Per controllare che il marchio che si vuole registrare non sia già stato usato, si deve fare la cosiddetta ricerca di anteriorità. È fondamentale controllare che in passato non sia già stato registrato il medesimo marchio oppure un marchio simile, pena la non validità del marchio. Il dentone del marchio uguale o simile già registrato, potrebbero ricorrere a vie legali per impedire l’uso del marchio. La ricerca di anteriorità si effettua su banche dati che contengono tutti i marchi registrati nel corso degli anni.

Caratteristiche

Il marchio da registrare non deve avere connotazione negativa in lingua italiana ma anche in altre lingue straniera, soprattutto se si vuole esportare. Il marchio deve essere facile da leggere, da scrivere e soprattutto da ricordare così resta nella memoria del pubblico target a cui si desidera arrivare. Il marchio deve essere facile da riprodurre così può essere messo su una serie di prodotti ma anche sulle pubblicità, affissioni, messaggi internet etc. Il marchio è molto importante per creare un rapporto di fiducia con la clientela che ricerca quel marchio per essere certo che il prodotto o il servizio abbia un certo livello di qualità. In base al tipo di diffusione che si vuole avere, il marchio può essere nazionale, comunitario o anche internazionale. Per far registrare un marchio, si deve compilare una domanda che va depositata presso la Camera di Commercio e presentata all’Ufficio Brevetti e Marchi.

Per altri dettagli: www.gristina.it .