predaia val di non

Il turismo nel neonato comune di Predaia.

Il comune di Predaia.

Ormai tra pochissimo, il comune di Predaia compirà due anni poiché è nato il primo gennaio 2015 in seguito alla fusione dei comuni di Coredo, Smarano, Tres, Taio e Vervò. La popolazione del nuovo comune di Predaia è di circa 6 mila abitanti.

Il potenziale turistico traina l’economia.

Il territorio del comune di Predaia ha un grandissimo potenziale non solo per gli operatori turistici ma anche per agricoltori, artigiani, commercianti etc. Il comune di Predaia si trova in Val di Non e moltissimi turisti giungono qui in ogni periodo dell’anno, sia nella stagione estiva che in quella invernale. In estate le attività all’aperto possono essere passeggiate a piedi, in mountain bike o anche a cavallo. In inverno, le passeggiate possono essere fatte con le ciaspole, cioè le racchette da neve. Per desidera rilassarsi e godersi un po’ di tranquillità ci sono moltissimi hotel con la spa e il centro benessere ma si può semplicemente stendersi su un bel prato in mezzo alla natura e guardare il cielo stellato. Altri turismi preferiscono gli itinerari enogastronomici per assaporare i piatti tipici di montagna, grazie alle numerose malghe e rifugi che sono raggiungibili anche a piedi per fare una bella escursioni con tutta la famiglia o con un gruppo di amici. Infine, le visite storico – culturali sono moltissimi. Gli operatori turistici, possono contare anche su un ricco patrimonio artistico grazie all’eremo di S. Romedio e alle numerose chiese sparse nelle frazioni di Predaia.

Il coordinamento.

Tutti gli operatori turistici, agricoltori, artigiani, industriali, commercianti e liberi professionisti hanno fondato il Coordinamento Operatori Economici Predaia che ha, tra le altre cose, la funzione di un organo di rappresentanza di queste categorie. Un latro scopo è quello di sostenere lo sviluppo economico del territorio affrontando le nuove sfide che il mercato globalizzato e digitalizzato propongono. Per promuovere la formazione di nuove realtà imprenditoriali, il comune di Predaia e il coordinamento hanno lanciato il bando Predaia Imprende.  Per saperne di più: www.coordinamentopredaia.com .