ambu

Perché richiedere un trasferimento in un’altra struttura e come organizzarlo.

Motivazioni.

I motivi per cui un paziente chiede di essere trasferito possono essere diversi, ma se dietro non c’è una motivazione medico – sanitaria, il paziente non viene trasferito. Se è proprio necessario per il paziente cambiare struttura, deve provvedere da solo al trasporto. I pazienti spesso desiderano essere più vicini a casa o più vicini ai propri famigliari che si possono occupare dell’assistenza. Alcuni pazienti esigenti possono volersi spostare perché la struttura ospedaliera non risponde ai propri standard.

Disponibilità della struttura.

Prima di procedere con l’organizzazione del trasporto si deve per forza contattare la struttura dove si desidera andare per verificare la disponibilità di posti letto. Il sistema nazionale spesso è celebre per la carenza di posti letto. Una volta verificata la disponibilità, la struttura deve comunicare la volontà a ricevere il paziente. Deve essere fornita una documentazione scritta o anche digitale in merito al trasferimento che va portata con sé con la lettera di auto dimissioni e altri documenti. La lettera di auto dimissioni è un documento con il quale il paziente si dimette dall’ospedale, contro il parere del medico, e si assume tutta le responsabilità in merito a eventuali complicanze.

Organizzazione.

Mettendosi in contatto con la società di trasporto con ambulanze private, si deve comunicare una serie di informazioni, come per esempio la data del trasporto, la struttura di destinazione e le esigenze del paziente. Il malato può avere bisogno di ossigeno, della barella, della sedie a rotelle o altro ancora.  Si deve specificare che tipo di patologia o problemi il paziente abbia, in modo che la società di ambulanze private si posa organizzare di conseguenza con tutto quello che serve a brodo dell’ambulanza. Può essere necessaria la presenza sul mezzo di un infermiere o di un medico in caso di complicanze. Non tute le organizzazioni di trasporto privato in ambulanza sono in grado di fornire assistenza medica, perciò meglio verificare in base alle proprie esigenze.

Per saperne di più e prenotare subito: www.ambulanze-private.it .