sicurezza sul lavoro2

Studio Kompas, sicurezza sul lavoro

Cos’è la sicurezza sul posto di lavoro? Cosa s’intende? La sicurezza sul lavoro è un diritto imprescindibile del lavoratore che deve poter svolgere il proprio mestiere in modo protetto e sicuro. Ecco che l’azienda deve adottare tutte quelle misure atte a proteggere e prevenire infortuni.

 

L’azienda deve offrire tecniche, procedure e supporti in grado di garantire sicurezza, è compito poi dei lavoratori seguirle scrupolosamente.

 

Qui in Italia c’è una legge che regolamenta tutto questo ed è il decreto legislativo 9 aprile 2008 n.81.

 

Il responsabile quindi, anche a livello penale, è il datore di lavoro. E’ lui che deve provvedere agli obblighi sia in materia di sicurezza che d’igiene all’interno degli ambienti lavorativi. Nelle grandi aziende può delegare il compito a un Responsabile, persona di fiducia che si occupa di tutto ciò che riguarda questo settore. La responsabilità è comunque mantenuta dal Datore di lavoro.

 

In quei settori dove ci sono specifici rischi ai quali i dipendenti possono essere esposti, il Datore di Lavoro può chiedere la collaborazione di un medico competente specializzato nella medicina del lavoro. Il suo compito è quello di effettuare un’accurata sorveglianza sanitaria.

 

La legge inoltre prevede che tra il personale ci siano persone formate per gestire situazioni di emergenza ed effettuare i primi interventi, come ad esempio nel caso dell’antincendio, in attesa che arrivino i Vigili del Fuoco. Qualora sia necessario evacuare l’edificio, è lui che deve organizzare l’abbandono dal posto di lavoro.

 

Il lavoratore da parte sua deve rispettare le normative e usare gli strumenti di sicurezza, invitando anche i colleghi a farlo per un ambiente di lavoro più sicuro. Solo se tutti rispettano le istruzioni è possibile attuare una protezione individuale e collettiva. Deve quindi usare bene le attrezzature e i mezzi di lavoro, così come tutti i dispositivi di sicurezza forniti. In caso di guasti ai dispositivi e i mezzi ,deve informare subito il datore.

 

Non è così facile ovviamente saper esattamente come comportarsi in ogni ambiente e il datore di lavoro per questo motivo, spesso si rivolge ad aziende esterne per ottenere la consulenza di cui ha bisogno, proprio come nel caso di www.studiokompas.it, azienda che si occupa di valutare i rischi e fare corsi di sicurezza sul lavoro.