camicie

5 tra i molti tipi di colletto per la camicia

Italiano

I colletti all’italiana sono una tipologia che si differenzia per avere i lembi un po’ più lunghi rispetto allo standard normale. È una tipologia di camicia molto versatile che può essere indossata in diversi contasti: dalla più formale a quello meno, con il collo aperto oppure indossando la cravatta.

Francese

Il collo detto francese per le camicie uomo manica corta è una tipologia che si presta maggiormente per le occasioni più formali poiché ha le due punte molto aperte. Questo permette di sfoggiare un nodo particolare della cravatta.

Botton down

Il coletto per le camicie uomo manica corta di tipo botton down è quello che ha due piccoli bottoni per bloccare i lembi del collo stesso. In questo modo i lembi evitano di alzarsi e si tratta di una soluzione perfetta soprattutto per mettere le cravatte che non rovina l forma del colletto. Spesso le camicie in flanella con i quadretti hanno questo tipo di colletto ma non è un’esclusiva.

Alla coreana

Un tipo di colletto molto particolare è quello cosiddetto alla coreana dove praticamente i due lembi sono inesistenti. I bottoni della camicia continuano fino al pomo di Adamo circa e non vi è il coletto come siamo abituati a intenderlo. Questa tipologia non consente di mettere la cravatta ed ha origine prettamente asiatiche, da qui il suo nome. Si tratta di una soluzione per un look un po’ ricercato, perfetto soprattutto per le camicie realizzate con il lino.

Rotondo

Invece di avere i lembi a punta come lo standard più classico, una camicia può avere il colletto tondo. Si tratta di una tipologia che viene chiamata anche Peter Pan e spesso lo hanno le camicie per i bambini ma un colletto un po’ arrotondato va benissimo anche per gli adulti. Invece di avere i lembi molto appuntiti, la camicia con il collo tondo ha questa caratteristica meno accentuata e risulta perfetta per chi ha il mento un po’ squadrato poiché è in grado di addolcire questi lineamenti duri.