cardio

Come si misura la frequenza cardiaca: tutto quello che hai sempre voluto sapere

Con il termine frequenza cardiaca si indicano i battiti al minuto che il cuore esegue per far circolare il sangue in tutto il corpo. Per misurare la frequenza cardiaca è sufficiente che ti munisci di un cardiofrequenzimetro, il quale ti mostra sul display due valori: il primo corrisponde alla frequenza minima e l’altro alla massima. La frequenza va misurata due volte al giorno, cioè mattino e sera per avere dei valori di riferimento corretti. Una persona adulta dovrebbe avere una frequenza minima di 60 battiti al minuto e 100 bpm come massima. Misurare la frequenza cardiaca è molto importante per avere dei dettagli in merito alla salute. Inoltre, conoscendo la tua frequenza puoi impostare un programma di allenamento più mirato.  Sono possibili due tipi di alterazioni in merito alala frequenza cardiaca: tachicardia e bradicardia.

La tachicardia

Quando la tua frequenza cardiaca supera i 100 bpm, si parla di tachicardia, la quale può essere asintomatica e non dare complicazioni oppure alterare il cuore, poiché determina maggiore rischio di ictus e arresto cardiaco. In presenza di tachicardia il cuore batte troppo velocemente e il sangue non vien diffuso in modo omogeneo a muscoli, tessuti, rogni e cellule, che a lungo andare possono avere dei danni irreversibili. Esistono fattori che fanno aumentare il battito caricaci come caffè, abuso di alcol e fumo. Durante l’allenamento, inoltre, è normale avere i battiti più alti, come accade in caso di eccitazione o reflusso gastroesofageo.

La bradicardia

Quando la tua frequenza minima è al di sotto dei 60 bpm, si parla di bradicardia ma non è detto che si tratti di una patologia poiché potrebbe trattarsi di una condizione naturale. La bradicardia ha sintomi come stanchezza, capogiro, vertigini etc. poiché il cuore non è in grado di pompare il sangue correttamente nelle vene e arterie. Per conoscere la frequenza minima devi usare il cardiofrequenzimetro a letto al mattino senza nemmeno alzarti.

Per trovare il cardiofrequenzimetro migliore per l’allenamento e non solo, clicca qui www.trova-cardiofrequenzimetro.it .