cucine17

Gli elementi della cucina cui prestare particolare attenzione

Ecco quali son gli elementi che si devono curare e scegliere con attenzione nelle cucine per ricreare lo stile desiderato.

I materiali

La prima scelta da fare è quella in merito ai materiali che vanno a comporre le cucine, siano esse classiche o moderne. Si deve scegliere tra il legno oppure il laminato per i pensili. Il laminato ha il vantaggio di essere meno costoso e proporre una serie molto vasta di decori e colorazioni, grazie al fatto che la superficie viene stampata a seconda delle necessità e gusti. Anche per il paino lavoro c’è da scegliere tra il granito o il laminato che è solo un rivestimento che può rovinarsi ben presto. Oggi esistono anche dei materiali ibridi che sono realizzati con la pietra in diverse colorazioni che hanno una resistenza simile al granito ma una finitura più moderna.

Praticità delle cucine moderne

Per portare al massimo la praticità nelle cucine è necessario scegliere i meccanismi delle ante e dei mobiletti. Innanzitutto c’è da scegliere il tipo di apertura: a battente o basculante che spesso è preferita nelle cucine in stile moderno. In secondo luogo, ci sono da scegliere anche i meccanismi interni sopratutto se la cucina è ad angolo. Inoltre, molti considerano molto pratico il carrello dove riporre i condimenti e le spezie.

Gli elettrodomestici

Per completare le cucine non possono mancare gli elettrodomestici: lavastoviglie, paino cottura, forno, forno a microonde e frigorifero. Anche se si crea uno stile classico o addirittura rustico, non si deve rinunciare a queste modernità che rendono la vita più semplice. È sufficiente, in tal caso, incassarli; gli elettrodomestici sono messi dietro un anta o uno sportello che è uguale agli altri che compongono la cucina. In questo modo, ci sono ma non si vedono alla prima occhiata. Per riprodurre alcuni stili come quello anni 50, invece, è necessario che siano a vista, soprattutto il frigorifero che deve avere un colore accesso che lo renda protagonista.