architettura sostenibile

I 3 motivi che hanno portato all’architettura sostenibile.

L’architettura sostenibile è un recente trend per creare strutture e abitazioni che prestino maggiore attenzione a concetti di sostenibilità delle costruzioni al fine di limitare l’impatto sull’ambiente naturale, già gravemente colpito dalle attività antropiche. Forse non tutti sanno che l’architettura sostenibile non è una scelta ma diventa sempre più una necessità perché c’è bisogno di migliorare la qualità della vita assieme a diminuire il consumo di energia, dare maggior valore alle case, ridurre le emissioni e la dipendenza energetica.

La capacità limitata di risorse naturali.

Gli edifici realizzati seguendo i concetti della bio edilizia passa per il fatto che bisogna essere consapevoli che le risorse naturali sono limitate e perciò è necessario limitarne l’utilizzo per evitare il loro completo esaurimento. L’architettura sostenibile preferisce utilizzare materiali provenienti da processi di riciclaggio e recupero dei materiali, senza utilizzare materiali edili prodotti da fibre vergini.

Diminuire le emissione di sostante inquinanti.

Le costruzioni che seguono i principi dell’architettura sostenibile hanno tra gli obiettivi quello di ridurre il loro impatto ambientale, producendo il minimo possibile di gas e sostanze inquinanti. L’inquinamento è un problema sempre più serio per cui è necessario intervenire in ogni modo, anche per prevenire i problemi sanitari. Gli edifici realizzati seguendo i concetti dell’architettura sostenibile hanno come scopo quello di ridurre l’impatto ambientale, diminuendo così i consumi e lo sfruttamento dell’energie.

Il problema del rifornimento energetico.

In futuro le risorse energetiche che utilizziamo oggi probabilmente non esisterà più a causa del forte sfruttamento. Meglio quindi ricorrere a fonti energetiche rinnovabili, utilizzando le biomasse, la geotermia, il fotovoltaico, il solare termico e l’eolico. L’architettura sostenibile preferisce la coibentazione degli edifici per ridurre il fabbisogno energetico per riscaldare e raffreddare. Gli impianti devono poi essere efficienti e quindi vanno eliminati gli sprechi.

Scopri le realizzazioni vincenti dell’architettura sostenibile su Green.it che ti indica le costruzioni sostenibili ed ecologiche più belle al mondo che assumono a volte le forme di vere e proprie opere d’arte.