sing

Il singhiozzo nel neonato: quali sono le cause e i rimedi più efficaci.

Le cause.

  1. Aria nello stomaco. Uno tra le cause più comuni del singhiozzo neonato è legata alla poppata. Quando il neonato mangia con troppa foga, sia dalla tetta che dal biberon, può ingerire insieme al latte anche dell’aria in quantità eccessiva. Questa aria si deposita nello stomaco e si scatenano le contrazioni involontarie del diaframma.
  2. Cambio di temperatura. A volte, il singhiozzo neonato compare in seguito al bagnetto o al cambio del pannolino. In questi due casi, il singhiozzo neonato è dovuto a un troppo repentino cambio di temperatura. È perciò importante fare molta attenzione e mantenere la temperatura del piccolo costante. Il consiglio può essere quello di non spogliarlo troppo mentre si cambia il pannolino oppure assetate che il bagnetto sia pronto, evitando di aspettare a lungo con il bambino già svestito.
  3. Pianto eccessivo. In certe, situazioni il singhiozzo neonato può scatenarsi in situazioni particolari. Quando, ad esempio, il piccolo ha pianto molto può depositarsi aria nello stomaco che provoca le contrazioni diaframmatiche. In casi di forte emotività, come può essere uno spavento o un temporale molto forte, il bambino può avere il singhiozzo.

Rimedi.

Per far passare il singhiozzo neonato esistono alcuni rimedi piuttosto efficaci. In primo luogo, molti suggeriscono che può esser utile dare da bere la bambino utilizzando un cucchiaio come quello usato per la pappa. Oppure, si può riattaccare il bambino al seno o al biberon al fine di distendere il diaframma e far ripartire nel modo corretto il funzionamento dell’apparato digestivo. Un altro rimedio efficace per il singhiozzo neonato può essere quello di effettuare un leggero massaggio sulla schiena mentre si tiene il piccolo in posizione verticale sulle ginocchia. Un’altra soluzione possibile per il singhiozzo neonato può essere quella di mettere un batuffolo di cotone idrofilo bagnato con acqua tiepida sulla fronte del piccolo. Il singhiozzo neonato non deve preoccupare perché svanisce con la crescita; in caso contrario sempre meglio sentire un parere medico.

Per saperne di più: singhiozzo.eu .