caloriferi

Tutto quello da sapere sulla manutenzione ordinaria: quando bisogno farla, i motivi e quando invece si tratta di controlli straordinari

Che cos’è la manutenzione ordinaria

I controlli di natura ordinaria sulla caldaia sono una serie di operazioni che devono essere fatti per diversi motivi. Le tempistiche con cui far controllare la caldaia sono previste da apposite norme di legge. La scadenza dipende dal tipo di potenza dell’apparecchio, che è possibile controllare sul libretto dello stesso. In caso di dubbio, si può contattare il tecnico manutentore per poter sapere quando fare i controlli. Si tratta di controlli che possono essere previsti e programmati anche con largo anticipo.

Quando fare la manutenzione

Le diposizioni di legge attualmente vigenti prescrivono l’obbligo di chiamare il tecnico manutentore una volta l’anno se la caldaia ha una potenza superiore a 100 KW. La manutenzione ordinaria deve essere fatta sugli apparecchi che hanno una potenza inferiore a 100 KW, due volte l’anno. Nonostante ciò, sono davvero in molti quelli che preferiscono far intervenire il tecnico una volta l’anno, in particolar modo prima della stagione froda per verificare che tutto sia ok onde evitare problemi durante l’inverno. Infine, chi ha una caldaia a condensazione, deve chiamare il manutentore una volta ogni 4 anni.

I motivi della manutenzione ordinaria

La caldaia va fatta controllare perché un apparecchio in parte responsabile dell’inquinamento atmosferico perciò si deve verificare che le emissioni siano a livelli accettabili. Inoltre, la caldaia brucia gas molto infiammabile che in caso di perdita potrebbe provocare molti problemi. Se dovesse esserci una perdita, inalare gas invece che aria porta al decesso. Inoltre, in caso di una scintilla o anche solo di una sigaretta accesso, il gas potrebbe esplodere provocando danni non solo ai proprietari della caldaia ma anche a terzi.

Che cos’è la manutenzione straordinaria

Tutte le volte che la caldaia ha un guasto impressivo, il tecnico interviene per una manutenzione di tipo straordinaria. Questo tipo di interventi non sono programmabili e non prevedibili perciò sono detti straordinari.

Per info e / o prenotazioni: assistenza-caldaie-roma-vaillant.3vservice.it.